Vaccino antinfluenzale:no grazie!

Sono giorni che tra radio e televisione si sussegue la notizia che, con l’avvio dell’autunno ed in generale della stagione fredda, sta per tornare immancabilmente l’influenza stagionale. A pensarci bene come notizia non è poi nemmeno una grande notizia.

E come ogni anno (da qualche tempo a questa parte), i media parlano fino alla noia anche dei vaccini antinfluenzali e dell’importanza della vaccinazione.

Ma mentre un tempo si parlava di vaccino come forma preventiva per i soggetti a rischio, ora sembra che sia di fondamentale importanza estendere la vaccinazione a macchia di leopardo; è un bombardamento mediatico a tutti gli effetti.

Fatto salvo che il sottoscritto non è un dottore e sta ben attento dal regalare consigli in ambito medico, non posso nemmeno astenermi dal fare alcune banali considerazioni:

  • Tutti i vaccini hanno delle controindicazioni, ma a quanto pare mai nessuno ne parla. Quello relativo alla famosa pandemia H1N1, addirittura aveva più effetti collaterali che benefici.
  • Molto delle persone che si sottopongono alla vaccinazione poi contraggono comunque l’influenza. Nella mia limitata eseprienza è quasi sempre così.
  • I numeri dei soggetti colpiti sono sempre ben al di sopra della realtà. Per l’anno 2011 dovevano essere 6.000.000 gli italiani costretti a letto. Al termine della stagione invernale il ministero della salute comunicherà numeri molto differenti: 2.794.000.
  • Per un soggetto in salute serve davvero vaccinarsi ? fin da bambini ci insegnano che il nostro corpo ha un meccanismo di difesa molto efficiente, basta dargli il tempo. Allora diamo al nostro corpo il tempo necessario; dopo qualche giorno a letto l’influenza si supera senza troppi problemi.

Per concludere lancio un appello a tutti i mass media: se proprio non potete fare a meno di martellarci seminando inutile terrorismo, abbiate almeno il buon senso di fare una informazione più veritiera e completa possibile, in modo da mettere la gente nelle condizioni di scegliere con consapevolezza. Ma soprattutto vogliate farci una grande cortesia: lasciateci godere la nostra meritata influenza.

Una risposta a “Vaccino antinfluenzale:no grazie!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.