Tablet Vs. Personal Computers

E’ inutile negarlo, tablet e smartphone hanno raggiunto una grande popolarità e i numeri sul loro impiego crescono costantemente. I motivi di tale successo sono certamente legati ad una lunga serie di fattori tutt’altro che banali, tra i quali spicca anche la “moda del momento”.

Molti osservatori sostengono che questi dispositivi saranno il futuro; il loro impiego diverrà sempre più massiccio e quindi dovremmo aspettarci una progressiva scomparsa dei comuni personal computers.

Come operatore del settore informatico quale sono, devo ammettere, che posizioni cosi rigide verso settori molto dinamici, mi lasciano sempre piuttosto perplesso. Non posso infatti non riscontrare, che queste posizioni coincidono ad esempio con quelle che circolavano qualche anno fa quando, vedevano la luce i primi Netbook; chi non ricorda le profezie del tempo – con l’ascesa dei netbook in campo, vedremo progressivamente la scomparsa dei notebook ! Ma la storia che ci racconta ? Che è accaduto l’esatto
opposto: dopo un forte boom iniziale le vendite sono sprofondate nel baratro.

Ma torniamo ai tablet. Che cosa accadrà realmente ? nessuno ha in dotazione la sfera di cristallo ma naturalmente si possono fare delle congetture piuttosto realistiche. Sostenere che un tablet possa soppiantare un notebook è, allo stato attuale, una grossa panzana. Significa prima di tutto non comprendere che sono strumenti pensati per fare cose diverse. Non solo: sebbene le gestures cioè le combinazioni di movimenti hanno reso l’utilizzo dei tables e smartphone semplice e comodo, non si può non rilevare che un mouse o un touchpad rimangono comunque notevolmente più comodi.

Qualche giorno fa allo SMAU ho avuto l’occasione di vedere la presenazione di alcuni prodotti che fondono in essi i vantaggi di entrambi i sistemi. Tra i più interessanti, dei sottilissimi ultrabook con monitor in grado di sganciarsi rapidamente dal blocco tastiera diventando così un tablet a tutti gli effetti.

Ecco, io credo che si possa parlare di futuro in oggetti che fondono in un unico prodotto i vantaggi dell’uno e dell’altro sistema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.