Mp3Tag: editor ed organizer per Mp3

Non ho problemi a confessarlo: quando si tratta di Mp3 sono un utente smaliziato e
maniacale. La mia collezione deve essere archiviata attraverso rigorosi standard per garantirmi una rapida ricerca; deve essere attentamente “audio-normalizzata” dal momento che non sopporto gli sbalzi sonori tra una traccia e l’altra. Ma c’è un altro aspetto sulla quale sono quasi ossessionate: la nomenclatura con la quale i file sono organizzati deve essere unica ed armonizzata.

E quindi quest’oggi voglio dedicare queste poche righe a Mp3Tag, ovvero il miglior software (a mio avviso) di gestione e modifica dei file e dei Tag Mp3.

Mp3Tag è uno e proprio coltellino svizzero in fatto di file audio: è molto semplice nel suo utilizzo e presenta una interfaccia molto essenziale ma ben strutturata; questo ottimo strumento consente di gestire i più comuni metadati: ID3v1, ID3v2.3, ID3v2.4, iTunes MP4, WMA, Vorbis Comments.

Supporta l’importazione dei metadati da database remoti come il popolarissimo freedb o amazon, supporta la gestione della copertine, consente di esportare playlist. Ma al suo interno nasconde anche funzioni non solo utili ma molto comode; consente ad esempio di gestire i tag in modalita batch partendo dal nome file e viceversa, ma anche di armonizzare la nomenclatura dei file grazie alla Case-Conversion. Queste ultime due funzioni sono fantastiche poichè consentono di sistemare in pochissimi clic archivi musicali molto grossi; il risparmio di tempo è garantito.

A quesi dimenticavo, il software è un freeware, percui non ci sono scuse: è da provare  !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.