Astinenza da nicotina, bye bye

Sulla rivista Neuropsychopharmacology è stato pubblicato uno studio su una innovativa molecola che promette di eliminare i sintomi d’astinenza da nicotina. Devo ammettere che sebbene io sia un ex-fumatore, la notizia mi ha incuriosito molto.

Questa molecola agisce sui recettori della dopamina, stimolando probabilmente la percezione di piacere. Insomma, ha tutta l’aria di essere un antidepressivo non è vero ? In fondo a pensarci bene tra i sintomi del “fumatore in crisi d’astinenza” c’è molto spesso un marcato calo del tono dell’umore.

L’idea sembra molto interessante, sebbene personalmente non approvo l’uso dei farmaci per sconfiggere questo tipo di dipendenza. Mi sia concessa però una breve riflessione: l’aspetto che più mi lascia perplesso è il fatto che i tipici sintomi dell’astinenza (nervosismo, irritabilità, temporanea sensazione di vuoto) sono il male minore. Come suggerisce Allen Carr nel suo libro cult, è la gabbia psicologica costruita intorno alla sigaretta il vero mostro da combattere, quel piccolo bastardo che infligge più dolore e fastidio dei sintomi di astinenza stessi.

Una risposta a “Astinenza da nicotina, bye bye”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.