Stop al fumo:ecco i vantaggi!

Nel precedente post ho parlato di fumo e nicotina e così mi è tornato alla mente il periodo in cui ho avviato la disintossicazione dalle sigarette. Devo ammettere che nonostante fossi un fumatore incallito non ho subito le pene dell’inferno come normalmente ci si aspetta, solo un pò di “prurito”. Per farmi forza e tentare di superare il periodo con meno fatica, ricordo di aver letto spesso le fasi ed i vantaggi che sarebbero susseguiti subito dopo aver spento l’ultima sigaretta.

Li ripropongo in questa occasione; chi lo sa, magari a qualcuno vien voglia di smettere !

1. dopo 20 minuti – la pressione scende e torna a livelli normali;

2. dopo 8 ore – il monossido di carbonio nel sangue scende e torna a livelli normali, mentre aumenterà il livello di ossigeno;

3. dopo 24 ore – il monossido di carbonio viene eliminato.

4. dopo 48 ore – alito, dita e capelli non hanno più l’odore del fumo, mentre migliorano i sensi del gusto e dell’olfatto.

5. dopo 72 ore – la capacità polmonare migliora, ed hai eliminato la nicotina dal tuo corpo.

6. dopo 1 settimana – ti sentirai più energico, aumentrà la circolazione sanguinea. Pelle e capelli iniziano ad avere un colore più luminoso e naturale. I denti sono più puliti.

7. dopo 3 settimane – spariscono i sintomi fisici da astinenza ed in generale eseguire le attività quotidiane risulta meno faticoso. Si riduce il rischio di ictus del 30%. Lo strato di cellule che ricopre i bronchi ritorna a funzionare aiutando l’eliminazione del muco.

8. dopo 3 mesi – la capacità polmonare aumenta del 10%.

9. dopo 1 anno – si dimezza la possibililtà di avere un infarto, si riducono la tosse e sibili.

10. dopo 5 anni – il rischio di ictus è tornato a livello di un non fumatore. Si riducono significativamente anche le possibilità di contrarre tumori all’interno della bocca, nell’esofago ed in generale in tutte quelle zone interessate dal passaggio del fumo.

11. dopo 10 anni – il rischio di decesso per tumore al polmone è sceso del 50%.

12. dopo 15 anni – il rischio di contrarre malattie cardiovascolari e tumorali è sceso a livello di un non fumatore.

Ciao a tutti, al prossimo post !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.