Nokia Asha 311

Chi mi conosce di persona sa bene che cambio il cellulare mediamente ogni 2 anni; un po’ perché per via del lavoro lo uso massicciamente un po’ perché è un’oggetto al quale non offro particolari cure o attenzioni. Insomma non mi preoccupo se vola in terra più volte durante il giorno.

Dopo 300 ore di telefonate ho mandato il mio Nokia 5320 NAVI in pensione e sono passato ad un più nuovo, Nokia Asha 311. L’oggetto è costato circa 110 Euro, che rispetto agli smartphone più blasonati è una cifra decisamente bassa.

Dal punto di vista costruttivo mi sembra essere decisamente meglio del suo predecessore. E’ piuttosto compatto e trovo abbia un design piacevole ed onesto. Insomma un prodotto che non sfigura per niente. Ottima anche la dotazione orientata alla connettività che si dimostra completa: Bluetooth, UMTS e HSPA e ricevitore Wi-Fi. Sul versante batteria l’autonomia è molto buona – per 2/3 giorni si può stare tranquilli – il che non è affatto male per uno smartphone.

Sono due invece gli aspetti che mi hanno lasciato un pochino perplesso. La mancanza di alcune applicazioni come l’arcinoto Shazam (di cui ho spesso abusato) e la tastiera per la scrittura dei messaggi che non mi sembra essere sempre precisa ed all’altezza.

La confezione include tra le altre cose un microSD da 2 GB che non ho per niente disdegnato e gli auricolari con cavo che collegati al telefono fungono anche da antenna e consentono di ascoltare la radio di cui l’asha dispone.

Conclusioni: completo sotto certi aspetti, migliorabile sotto altri – 7 e 1/2 per un prodotto che offre buona caratteristiche senza costare un occhio della testa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.