Perchè si dice…?

Alzi la mano colui che non si è mai chiesto che significato si cela dietro ad una determinata parola, oppure non si sia mai chiesto quale sia l’origine di un modo di dire: insomma, l’etimologia e le origini dei vocaboli che quotidianamente adoperiamo. A me personalmente capita piuttosto spesso!

Oggi pomeriggio, ad esempio, discutevo con il mio socio dell’inverno e dei tipici mali di stagione finché ad un certo punto ho pronunciato il modo di dire febbre da cavallo per indicare una febbre molto alta. E da qui è partito tutto: chissà perché si dice febbre da cavallo!

Perché si dice febbre da cavallo? La normale temperatura di un cavallo è tra i 37 ed i 38 gradi, quindi piuttosto simile a quella umana. In caso di malattia può salire parecchio ed essere molto pericolosa, esattamente come accade all’uomo.

Perché si dice fumare come un turco? All’inizio del XVII secolo un sultano turco vietò il consumo di caffè e tabacco infliggendo pene molto severe ai trasgressori. Alla sua morte la popolazione turca tornò a consumare caffè e tabacco ma lo fece in maniera molto esagerata per compensare il periodo proibizionistico. Da qui nacque il famoso modo di dire.

Perché si dice freddo cane? La tesi più veritiera è che si intendesse un freddo che solo il cane può sopportare.

Perché si dice essere al verde? L’espressione che indica il fatto di essere senza soldi, sembra avere diverse teorie. Quella più probabile è legata ad una usanza del passato che prevedeva di far indossare un berretto verde ai falliti, come segno di penitenza.

Perché si dice acqua in bocca? L’origine di questo modo di dire pare essere legato alle vicissitudini di una donna con il vizio di spettegolare su tutto e tutti. Un giorno, il suo confessore, le diede una boccetta d’acqua e le raccomandò, ogni qual volta sentisse la tentazione di sparlare, di mettere alcune gocce di acqua in bocca tenendole fino a che la tentazione non fosse passata. Si dice che così facendo la donna si liberò da quel brutto vizio.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.