Semplici passeggiate

Durante tutta la settimana appena trascorsa sono andato a lavorare a piedi. Si, ho deciso che il consuento mezzo con la quale mi sposto, il furgone aziendale, poteva prendersi qualche giorno di riposo e rimanere parcheggiato in azienda.

3 Km circa è la distanza che separa casa mia dall’ufficio quindi, tra andata e ritorno, per due volte al giorno, ho percorso quasi 50 Km. Mica male – inizio a capire il motivo dei dolori e del senso di rigidità a tibia e perone.

Tutto questo tempo passato per strada mi ha consentito naturalmente di riflettere a lungo sui più disparati argomenti. E così ho valutato tutti i vantaggi che avrei ottenuto grazie a queste lunghe passeggiate. Vediamo un po:

  1. si risparmia parecchia benzina e quindi ci sono certamente dei vantaggi economici rilavenati che in tempi di crisi si sa sono naturalmente importanti.
  2. meno traffico per strada; come la stragrande maggioranza delle persone seguo orari d’ufficio, il che si tramuta quasi sempre in lunghe code per andare a lavoro o per tornare a casa.
  3. non poteva di certo mancare il tema ambientale; meno traffico per strada significa anche meno smog, quindi aria più pulita.
  4. camminare è un vero toccasana per la psiche ed il corpo. Lunghe passeggiate favoriscono la riduzione dello stress e migliorano la circolazione.

Devo citare un ulteriore punto che si lega con l’arrivo della stagione fredda. Dopo 30-40 minuti di passeggio la temperatura corporea si alza notevolmente e grazie a questo aspetto, ho potuto abbassare se non addirittura spegnere il riscaldamento in ufficio, con ulteriori benefici al portafoglio e all’ambiente.

Non male per delle semplici passeggiate !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.