Gentilezza senza secondi fini

La razza umanoide, di cui per altro faccio parte, ha spesso il potere di stupirmi e sorprendermi. Ieri sera lo ha fatto in maniera positiva.

Mi trovavo in pizzeria e stavo raccontando ad un amico che il mal di schiena mi stava tenendo compagnia dalla mattina. Davanti a noi un uomo sui 45 con il figlioletto che attende la pizza. Persone a me sconosciute. Qualche minuto dopo, ritira le sue pizze e con un sorriso viene verso di me.

Lui – per il mal di schiena un ottimo toccasana e l’arnica. La conosce ?

Io – il nome arnica non mi è nuovo ma per essere sinceri non conosco le sue proprietà ne tanto meno che andasse bene per il mal di schiena. Grazie del consiglio, domani proverò ad acquistarla.

Lui – mi aspetti qui arrivo subito.

E con lo stesso sorriso lo vedo uscire dalla pizzeria. Due minuti più tardi rientra e, sempre molto gentilmente, mi da 4 bustine di crema a base di arnica … “anche a me capita di avere male alla schiena, provi con questo vedrà che la fara stare meglio” … e se ne va.

Sono rimasto davvero colpito. Da uno sconosciuto un atto di gentilezza come questo non me lo aspettavo prorpio.

Sinceramente, io non mi sarei comportato nella stessa maniera. Già…in mezzo a tanto menefreghismo c’è anche chi fa buone azioni per il prossimo senza voler niente di ritorno. Una bella lezione di vita, non c’è che dire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.