MP3GAIN: analizzatore e normalizzatore di file MP3

Direi che possiamo dirlo senza alcun dubbio: ascoltare file MP3 che vanno sulle montagne russe, cioè che hanno un volume che passa da bassa ad alto e viceversa è davvero una cosa fastidiosa. Ti costringe continuamente a mettere mano al regolatore del volume, invece che goderti pienamente la traccia. Magari sei rilassato e di punto in bianco una traccia parte a volume allucinante e te salti dalla poltrona; davvero odioso.

mp3gain_1

E’ per questo che oggi voglio suggerirvi un piccolo tool davvero utile a sistemare questo fastidioso problema: mp3gain che assieme a mp3tag, rappresentano secondo me il massimo per la gestione degli MP3.

Il programma  (completamente in italiano) oltre che leggero è davvero banale nel suo utilizzo. Una volta installato infatti è sufficiente avviare il software, selezionare uno o più file MP3 attraverso la funzione Aggiungi File (con Aggiungi Cartella è possibile indicare intere directory) quindi premere la funzione Normalizza Traccia che in automatico verificherà i volumi delle tracce e li correggerà ad un volume preimpostato.

Se siete alla ricerca di un comodo programma per normalizzare i vostri file audio, questo programma fa al vostro caso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.