Un anno senza sigarette!

Buon anno a tutti !

Il primo post del 2013 arriva in occasione del giorno in cui festeggio un anno senza sigarette.
Era domenica 8 gennaio 2012 quando, subito dopo aver pranzato, ho acceso, fumato e gustato la mia ultima sigaretta con non poche remore e dubbi. Dall’altra parte, dopo aver fumato per 20 anni a ritmi molto sostenuti (20-30 sigarette al giorno), avevo qualche timore che tutto potesse naufragare in brevissimo tempo.

A distanza di un anno posso sostenere con certezza che non è stato l’incubo che immaginavo. Certo, i primi 4-5 giorni si sono fatti sentire ma poi la situazione è andata migliorando lentamente ed i momenti di vuoto, se così li vogliamo chiamare, si presentavano non più di 15-20 minuti al giorno. Durante le crisi ho cercato sempre di percepire con molto attenzione ciò che provavo e mi ripetevo che non ci potevo fare nulla.

Naturalmente il giusto approccio mentale è stato un elemento di fondamentale importanza: probabilmente la sola forza di volontà non sarebbe stata sufficiente. Non ho iniziato il percorso con l’obbiettivo di smettere di fumare. Non era un tentativo, ma qualcosa di molto concreto! Sono un ex fumatore!!! Questo ho pensato fin da subito, ed ho avuto premura di ripetermelo ossessivamente nelle settimane successive, cercando di cogliere l’aspetto positivo, come forma di rinforzo positivo.

Qualche mese dopo, in una sera come tante altre, mentre guardavo la TV un pensiero mi ha folgorato: guarda un pò, oggi non ho pensato mai una volta alla sigaretta. Grazie a quel pensiero, presentatosi come una annunciazione, mi sono reso conto di essermi liberato definitivamente di questo tremendo vizio..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.