Juta, un isolante naturale

In questi giorni di gran freddo ho scoperto che la fibra di Juta ha delle importanti proprietà termoisolanti. Interessante no ? Non mi vergogno di ammettere che fino ad oggi conoscevo questa fibra naturale solo per la produzione di resistenti sacchi o utilizzata nelle feste paesane come antico costume per i frati, il cosiddetto saio.

Fermiamoci un attimo e facciamo un passo indietro: tutto ha inizio nell’ufficio dove abitualmente svolgo la mia attività lavorativa. Un locale di circa 80 mq. a pianta libera; un loft ad uso ufficio. Se a questa particolare disposizione aggiungiamo che è sprovvisto di impianto di riscaldamento e quattro delle cinque pareti sono a contatto con l’esterno, vi sarà facile capire come d’inverno l’ambiente sia ideale per conservare i surgelati invece che le persone.

Il locale non è di mia proprietà e quindi ogni modifica radicale è fuori discussione: io e il mio socio siamo giunti così alla conclusione che ridurre l’area da riscaldare è la migliore delle soluzioni sotto ogni punto di vista. Armati di Google e tanta pazienza ci siamo messi alla ricerca di una soluzione appropriata per il nostro problema non cavandone un ragno dal buco, fin tanto che un’idea non ha attraversato i miei pochi neuroni attivi: un telo separatore che, tra le altre cose, ha l’indubbio vantaggio di essere poco impegnativo economicamente e molto rapido nel montaggio.

Ed ecco che, con una seconda ricerca mirata, abbiamo individuato un fornitore specializzati in teli termici che, in poco più di sette giorni ci ha recapitato in ufficio il famigerato prodotto in fibra di juta. Date le dimensioni ed il peso, il montaggio ha richiesto 3 persone, ma il risultato ne è valso davvero la pena. Dopo soli sessanta minuti dal montaggio l’ambiente era più caldo di 2 gradi e la percezione di freddo era notevolmente diminuita.

Insomma con un spesa contenuta si è forse risolta un annosa questione. Abbiamo inoltre avuto la conferma che talvolta le soluzioni più semplici sono anche quelle più efficienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.