RRD: migrazione da 32 a 64 bit

In questi giorni ho sostituito un vecchio server con una nuova macchina; un sistema che svolge l’importante compito di mailserver. Con 8GB di memoria RAM on-board, una installazione a 64 bit era semplicemente d’uopo.

Con tutta calma ho migrato l’installazione, basata su Debian come sistema operativo e Postfix / Courier come piattaforme SMTP e POP3-IMAP dal vecchio al nuovo server ed in una mezza giornata ho messo on-line la nuova macchina. Al termine della migrazione, e più precisamente, durante le ultime verifiche di funzionamento, ho riscontrato che mailgraph non generava più alcun grafico statistico (si, ho trasportato barbaramente anche il database di mailgraph).

Non è stato necessario un gran lavoro per sviscerare il problema – i log di apache hanno parlato chiaro si da subito: “ERROR: This RRD was created on another architecture”
(ved.screenshot)

20 secondi di ricerca per scoprire che in fondo è possibile esportare in XML le statistiche
e trasportarle facilmente sul qualsiasi altro sistema con la procedura inversa. L’unico requisito è un sistema identico a quello che le a generate – un 32 bit per il sottoscritto.

Vediamo quindi come fare – ho avviato una virtual machine sulla quale avevo un sistema a 32 bit (in alternativa si può usare anche una distro live), quindi ho copiato il mio archivio in una directory di supporto ed ho esportato in XML:

root@tmvr:/root#cd mailgraph  root@tnmvr:/root/mailgraph#rrdtool dump mailgraph.rrd > mg1.xml  root@tnmvr:/root/mailgraph#rrdtool dump mailgraph_virus.rrd > mg2.xml

A questo punto ho copiato i due file mg1.xml e mg2.xml sul nuovo server ed ho eseguito la procedura di importazione inversa:

root@mail:/root#cd /var/lib/mailgraph  root@mail:mailgraph#rrdtool restore -f mg1.xml mailgraph.rrd   root@mail:mailgraph#rrdtool restore -f mg2.xml mailgraph_virus.rrd

Et voilà, le statistiche son servite – più difficile a dirsi che a farsi, non è vero ? 🙂
Al prossimo post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.