Questione di bolle

C’è grosso fermento nella comunità di trichogaster che popola la mia vasca. A quanto pare, nonostante la temperatura in acqua si mantenga pressochè inalterata (24/25 gradi), questi splendidi amici acquatici devono aver percepito l’arrivo della primavera e con essa la stagione calda. E così, grazie alla complicità di una vegetazione alta e ricca ed una nutrita distesa di piante galleggianti, sono apparse tante piccole micro bollicine. Per coloro che non lo sanno, questi agglomerati di micro bolle sono veri e propri nidi galleggianti – il che vuol dire che si sta avvicinando il periodo delle riproduzioni.

Il maschio responsabile di tutto ciò è il più grosso e possente di tutta la comunità: un esemplare di trichogaster trichopterus anche noto come gurami blu. Ho letto svariati articoli relativi alla riproduzione di questi pesci, ma naturalmente vedere queste situazioni dal vivo lo considero quasi un privilegio. Il maschio segue un rituale ben preciso – dopo aver scelto un area con acqua non troppo movimentata (quasi stagnante) inizia a produrre questo alveare di bolle (negli ultimi giorni il nido si è fatto ancora più fitto di quello in foto). In concomitanza inizia un pattugliamento continuo della zona, con atteggiamenti spesso aggressivi nei confronti dei pesci che intendono avvicinarsi troppo.

Per il momento ancora non si è verificata la riproduzione. Tra qualche giorno, più probabilmente qualche settimana, se si ci saranno le condizioni favorevoli il maschio inviterà la femmina sotto il nido ed in un abbraccio “avvolgente” avverrà la fecondazione. Un innalzamento della temperatura potrebbe aiutare, ma poichè la stagione calda è alle porte preferisco attendere che la natura faccia il suo corso da sola.

Fine prima parte, alla prossima.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.