L’importante è far soldi

Qualche giorno fa mi trovavo in un negozio di prodotti per animali a fare spese; con due cani in casa capita spesso di fare dei raid in questi megastore “for animals only” e comperare tutto il necessario. Girovagando tra uno scaffale e l’altro mi sono ritrovato al reparto di acquariofilia. Naturalmente non ci sono capitato tanto a caso – quale possessore e appasionato di acquari, era semplicemente un atto dovuto. Nulla da acquistare nella realta, volevo solo soddisfare la curiosita di dare una sbriciata ai prodotti in esposizione. E così tra una confezione di mangime ed un accessorio, l’occhio è caduto su un porta penne.

Un porta penne ? No, scusate, non esattamente ! In realta l’etichetta indicava chiaramente che si trattava di un acquario per pesci combattenti, vero nome betta splendens. Ma data la dimensione della stessa – mezzo litro forse – chiamare quella vaschetta “acquario per pesci” fa veramente ridere; anzi forse è meglio dire piangere.

Mi chiedo con che coraggio si possano vendere dei prodotti del genere ! Come si può rinchiudere un pesce in un contenitore così angusto dove a fatica può girarsi ? Quale bellezza si pensa di ottenere da un combinazione tanto insulsa ed innaturale ?

E se da un lato il produttore di tale oggetti ci lascia perplessi, dall’altro lato il negoziante non fa meglio. Molti di questi grandi negozi, per lo più operanti in franchising, affiancano ai loro nomi slogan che sottolineano l’amore ed il rispetto che loro stessi hanno nei confronti degli animali. Poi naturalmente vendono queste schifezze, il che dimostra quanto questi slogan siano intrisi di ipocrisia, perchè a conti fatti, l’importante è far soldi.

Buona giornata a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.